A tiny river that makes the San Pietro in Bevagna beach really unique: you can swim (and even dive!) in crystal clear fresh water on your beach!
Less than 2 kilometres from Villa Edina you find this tiny river. This is the main water flow of the entire Apulian Ionian Coast. Ancient charters describe it as a fishing place and a source of water availability for many different purposes. According to Manduria citizens this is the legendary river believed to have risen from the tears spilt by Saint Peters to expiate the sense of guilt for having denied Christ. According to the legend, Saint Peters with his tears cured Fellone, King of Felline (an ancient lineage) of leprosy. The spontaneous vegetation is the typical one of freshwater rivers and luxuriant along the whole course.
Il fiume Chidro, lungo solo 350 metri, nasce tra il fiume Borraco e Torre Colimena. Le acque salmastre, sono alimentate da sorgenti sotterranee,e, sfociano nel mare mediante un canale formatosi naturalmente. La sua importanza la si deve per la presenza di rare specie igrofile e per la scoperta di interesse archeologico di numerosi sarcofagi marmorei, risalenti al periodo romano. Si può riscontrare anche la presenza di cefali, anguille e papere. Il fiume è frequentato da subacquei che si immergono per ammirare la vegetazione. Per gli abitanti di Manduria, il fiume è legato alla leggenda ed alla presenza dell’Apostolo S. Pietro, nel 45 d.c., le cui acque sarebbero le lacrime versate da S. Pietro per espiare la colpa di aver rinnegato Cristo. Con esse avrebbe battezzato gli abitanti della Bevanda, riferito oggi a San Pietro in Bevagna, e secondo la leggenda, la fonte battesimale in pietra, quella oggi conservata nella Chiesa di San Pietro, sarebbe stata utilizzata per il battesimo; sempre secondo la leggenda, le sue acque guarirono dalla lebbra l’Apostolo Pietro. Inoltre si può osservare il fenomeno dei “ citri”, il ribollire della sabbia, ma, il fenomeno più particolare è dovuto all’enorme getto d’acqua che fuoriesce con notevole pressione, dalla sorgente situata a 12 metri di profondità. Anche la Salina dei Monaci e la Palude del Conte è stato considerato Sito di Importanza Comunitaria,(S.I.C.), secondo la direttiva 92/43/CEE , ed istituita con Legge Regionale n. 24 del 23/12/2002.
Watch this:
One thought on “The Chidro River / Fiume Chidro”